Xiaomi 13: Uno Smartphone Top di Gamma

Vai ai contenuti

Xiaomi 13: Uno Smartphone Top di Gamma

SAXGROUP - Notizie su tecnologia, scienze, curiosità e molto altro
Pubblicato in Smartphone · 27 Febbraio 2023
Tags: Xiaomi13Snapdragon8Gen2MIUI14Leica
Xiaomi 13 rappresenta un'eccellente opzione top di gamma: offre uno schermo splendido, una grande potenza di elaborazione, un'autonomia notevole e una ricarica rapida. Inoltre, la personalizzazione del sistema operativo MIUI 14 (basato su Android 13) permette di personalizzarlo secondo le proprie preferenze. Tuttavia, è importante sottolineare che, tra i telefoni top di gamma, è difficile trovare prodotti di bassa qualità, dato che sono tutti progettati per fornire prestazioni di altissimo livello. Pertanto, nella presente recensione, cercheremo di aiutarvi a capire se Xiaomi 13 è la scelta migliore per voi tra i migliori smartphone del 2023.


Al momento dell'apertura della confezione di Xiaomi 13, abbiamo apprezzato il fatto che Xiaomi ha incluso una dotazione completa, a differenza di alcuni concorrenti nel mercato dei top di gamma. Infatti, oltre allo smartphone, abbiamo trovato anche una cover trasparente e, soprattutto, un caricabatterie da 67W, il che ci ha permesso di sfruttare appieno tutte le funzionalità avanzate dello smartphone. Grazie alla connessione USB-C, è possibile trasferire tutte le applicazioni e dati dal nostro smartphone quotidiano.

Design
Il nuovo Xiaomi 13 è uno smartphone compatto con dimensioni di 15,29 x 7,15 x 8,1 millimetri e un peso di 185 grammi. Il design presenta linee piatte e angoli arrotondati, con un look lucido del vetro sul retro e della cornice in alluminio. Sul lato destro si trovano il rocker del volume e il pulsante di accensione e sblocco, mentre in basso c'è l'ingresso USB-C e per la doppia SIM, e sia sopra che sotto ci sono gli speaker stereo. La scelta dei colori è ampia e interessante, ma il design trattiene le impronte delle dita. Sul retro si trova un riquadro nero discreto per le tre telecamere Leica. L'eleganza del dispositivo si fonde con una discrezione che non stanca.



Display
Ha una diagonale da 6,36 pollici e un rapporto schermo-display ottimale. Lo schermo OLED ha colori ben bilanciati, una risoluzione di 1080x2400 e un refresh rate di 120Hz. La luminosità di picco di 1900 nits lo rende facile da leggere anche sotto la luce diretta del sole. Il display è stato apprezzato nella visione di video e giochi e il carosello di salvaschermi incluso nel sistema operativo ha aggiunto ulteriore piacevolezza all'esperienza d'uso.

Audio
Il Comparto audio del Xiaomi 13 produce un suono forte e ben bilanciato, con bassi evidenti e medio-alti eccellenti, che garantiscono una buona definizione delle voci nelle canzoni su YouTube Music. Questo si traduce in ottime performance per le chiamate con vivavoce e le videochat, grazie all'ottimo lavoro svolto nel reparto multimediale.




Prestazioni
Il testo descrive le prestazioni del Xiaomi 13, equipaggiato con un processore Snapdragon 8 Gen 2, 12GB di RAM e 256GB di memoria. Secondo i benchmark e i test effettuati, questo smartphone è uno dei più potenti sul mercato, non ha rallentamenti, non si surriscalda e può gestire giochi impegnativi senza problemi. L'autore afferma che non è possibile trovare uno smartphone Android più veloce o potente del Xiaomi 13.


Software
MIUI 14 è il nuovo sistema operativo personalizzato di Xiaomi basato su Android 13. Nonostante ci siano troppe app pre-installate, sia di Google che di Xiaomi, la maggior parte possono essere disinstallate. Una caratteristica positiva è la possibilità di personalizzare molti aspetti dell'interfaccia del sistema operativo. Inoltre, se non si è soddisfatti del sistema operativo predefinito, è possibile modificarlo. Durante la prova, non sono stati riscontrati problemi con MIUI 14. Xiaomi ha anche annunciato che fornirà tre anni di aggiornamenti Android e quattro di sicurezza.

Fotocamera
La fotocamera del Xiaomi 13 è composta da un sensore principale Sony Exmor IMX800 da 50 MP con apertura f/1.8 e OIS (optical image stabilization) per una maggiore stabilità dell'immagine. Il sensore utilizza la tecnologia pixel binning, che combina quattro pixel in uno per catturare immagini più nitide e luminose. Inoltre, il sensore supporta la registrazione video in 8K a 24FPS e 4K fino a 60FPS.
Il sensore telefotografico ha una risoluzione di 10 MP e un'apertura f/2.4, e utilizza la tecnologia OIS per garantire immagini stabili anche con lo zoom ottico. La fotocamera ha anche una modalità di zoom digitale fino a 30x, ma la qualità dell'immagine può essere compromessa in questo caso.
La fotocamera ultrawide ha una risoluzione di 12 MP e un'apertura f/2.2, e offre un'angolazione di 128 gradi per catturare immagini panoramiche.
La fotocamera frontale ha una risoluzione di 32 MP e un'apertura f/2.0, ed è in grado di registrare video in 1080p a 30FPS.
La fotocamera del Xiaomi 13 ha anche alcune funzionalità avanzate, come la modalità notte per scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione, la modalità ritratto per creare effetti bokeh, e la modalità pro per un maggiore controllo manuale sull'esposizione, la messa a fuoco e la sensibilità ISO.


Batteria
Il telefono ha una batteria da 4500mAh, maggiore della media dei dispositivi simili, e tiene bene la carica nonostante l'uso intenso. Anche la modalità risparmio energetico funziona bene e la batteria può durare fino a metà giornata successiva. La ricarica rapida da 67W permette di ricaricare il telefono completamente in circa 40 minuti, mentre la ricarica wireless da 50W è sorprendente. In generale, la combinazione di batteria e ricarica è considerata perfetta per la maggior parte degli utenti, senza raggiungere record di durata.

Conclusioni
La recensione del nuovo smartphone Xiaomi 13 è positiva: ha uno schermo con ottimo bilanciamento dei colori, risoluzione elevata, un processore potente, un sistema operativo ben pensato, un'ottima autonomia della batteria e una ricarica rapida superlativa. Il prezzo dipende dal taglio di memoria, a partire da 1099,90€ per 8GB+256GB e 1199,90€ per 12GB+256GB, con sconti early bird disponibili su Amazon, mi.com e Xiaomi Store Italia fino al 12 marzo. Anche a prezzo pieno, Xiaomi 13 è un top di gamma completo e consigliato per chi cerca un dispositivo di qualità. Il modello Pro ha una fotocamera più completa e uno schermo più grande, ma già con Xiaomi 13 si è al top.


Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Torna ai contenuti