E-skin: la pelle elettronica per abbracciarsi a distanza nel mondo virtuale

Vai ai contenuti

E-skin: la pelle elettronica per abbracciarsi a distanza nel mondo virtuale

SAXGROUP - Notizie su tecnologia, scienze, curiosità e molto altro
Pubblicato in Tecnologia · 26 Febbraio 2023
Recentemente, un team di ricercatori dell'Università della città di Hong Kong (CityU) ha sviluppato una nuova pelle elettronica in grado di simulare il tatto a distanza, permettendo alle persone di "abbracciarsi" nel mondo virtuale. L'e-skin è morbida e senza fili, e può rilevare e riprodurre segnali tattili, consentendo un'interazione bidirezionale anche tra più utenti.

Secondo Yu Xinge, professore associato al Dipartimento di ingegneria biomedica dell'Università, "con il rapido sviluppo della realtà virtuale e aumentata, la vista e l'udito non sono sufficienti per ricreare un'esperienza immersiva: la comunicazione tattile potrebbe essere una rivoluzione per interagire nel metaverso".

Attualmente, ci sono diverse interfacce sul mercato che simulano il tatto nel mondo virtuale, ma la maggior parte di esse è in grado di rilevare o riprodurre sensazioni tattili. La nuova e-skin, invece, con i suoi 16 attuatori flessibili combinati in un dispositivo grande quanto un cerotto, è in grado di fare entrambe le cose simultaneamente.
Il tocco impresso sugli attuatori induce un segnale elettrico che viene convertito in digitale e trasmesso via Bluetooth agli attuatori della pelle elettronica indossata dall'altro utente, che a loro volta riproducono la sensazione tattile attraverso una vibrazione meccanica. Il processo può essere anche invertito, per inviare vibrazioni dalla e-skin della persona ricevente a quella della persona che ha inviato il segnale per prima.
La trasmissione del tocco risulta bidirezionale, poiché anche gli altri 15 attuatori presenti sul dispositivo possono integrare la funzione rilevando o riproducendo segnali tattili. La e-skin può comunicare con dispositivi Bluetooth e trasmettere dati tramite Internet con smartphone e computer per eseguire trasmissioni di segnali tattili a distanza ultra lunga.

Secondo Yu Xinge, "amici e familiari in luoghi differenti potrebbero usarla per 'sentirsi' l'un l'altro. Questa forma di tocco supera i limiti dello spazio e riduce notevolmente il senso di distanza nella comunicazione umana". La nuova tecnologia presenta enormi potenzialità in vari campi, come l'educazione a distanza, la telemedicina e la comunicazione in realtà virtuale.
Fonti di questo articolo:


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Torna ai contenuti