TikTok BANNATO dalla Commissione europea

Vai ai contenuti

TikTok BANNATO dalla Commissione europea

SAXGROUP - Notizie su tecnologia, scienze, curiosità e molto altro
Pubblicato in Internet e Social · 23 Febbraio 2023
La Commissione europea ha emesso una richiesta formale a tutti i suoi dipendenti, che hanno installato l'app di TikTok sui loro dispositivi aziendali o personali con accesso ai servizi di telefonia mobile della Commissione, di disinstallarla immediatamente. Questa decisione è stata presa al fine di proteggere i dati della Commissione e di aumentare la sicurezza informatica.

L'esecutivo europeo ha posto l'attenzione sulla sicurezza di TikTok per alcune settimane, a seguito dell'allarme sollevato negli Stati Uniti, che ha portato al divieto di utilizzo dell'app sui dispositivi governativi. Inoltre, ci sono state ricostruzioni di stampa che parlano dell'uso del social media per spiare i giornalisti.

A gennaio, il CEO di TikTok, Shou Zi Chew, si è recato a Bruxelles per incontrare diversi commissari europei, tra cui il Commissario alla Giustizia Didier Reynders, che gli ha chiesto di conformarsi alle norme sulla privacy. Nonostante ciò, la Commissione europea ha confermato la richiesta di disinstallazione dell'app TikTok dai dispositivi dei propri dipendenti.

In risposta alla decisione della Commissione, un portavoce di TikTok ha espresso il proprio disappunto, sottolineando che la richiesta è sbagliata e basata su pregiudizi. Tuttavia, l'azienda sta continuando a migliorare il proprio approccio alla sicurezza dei dati e sta lavorando alla creazione di tre data center in Europa per conservare i dati degli utenti a livello locale, riducendo ulteriormente l'accesso ai dati da parte dei dipendenti e minimizzando il flusso di dati al di fuori dell'Europa.

Questo divieto segue l'atto firmato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden lo scorso 29 dicembre, che ha bandito TikTok da tutti i cellulari in uso ai dipendenti federali, poiché la proprietà del social media è stata ritenuta una minaccia per la sicurezza nazionale. Questo potrebbe segnare un punto di svolta per il futuro dell'app negli Stati Uniti.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Torna ai contenuti