Casa Smart in crescita: fino a 460 euro di risparmio energetico all'anno grazie alla tecnologia connessa

Vai ai contenuti

Casa Smart in crescita: fino a 460 euro di risparmio energetico all'anno grazie alla tecnologia connessa

SAXGROUP - Notizie su tecnologia, scienze, curiosità e molto altro
Il mercato della smart home in Italia sta crescendo rapidamente, registrando un aumento del 18% e raggiungendo un valore di 770 milioni di euro. Questo rende l'Italia il paese europeo con la più alta percentuale di crescita nel settore. La ricerca condotta dall'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano mostra che le caldaie, i termostati e i condizionatori connessi guidano il mercato, e possono ridurre i consumi di riscaldamento del 23% e quelli elettrici del 20%.


L'utilizzo di dispositivi intelligenti può portare a un risparmio energetico fino a 460 euro all'anno. Questi risultati dimostrano l'importanza di adottare tecnologie smart per ridurre i consumi energetici. Il rincaro dei costi dell'energia ha spinto il 91% degli italiani a prestare maggiore attenzione al risparmio energetico in casa.
La maggior parte degli italiani cerca di risparmiare energia adottando comportamenti virtuosi (81%) o acquistando dispositivi ed elettrodomestici che consumano meno (42%). Tuttavia, sono ancora pochi coloro che utilizzano dispositivi smart per il monitoraggio dei consumi in tempo reale (17%), che gestiscono riscaldamento e raffreddamento (11%), o ancora meno quelli che gestiscono sistemi di accumulo e autoproduzione da fonti rinnovabili (4%) o attivano servizi per ottimizzare i consumi (2%).


Il mercato italiano della casa smart è guidato dalle caldaie, dai termostati e dai condizionatori connessi per riscaldamento e climatizzazione (155 milioni di euro), seguito da soluzioni per la sicurezza (150 milioni di euro), elettrodomestici connessi (140 milioni) e smart speaker (137 milioni). Altri prodotti smart includono lampadine, casse audio, smart plug e dispositivi per gestire tende e tapparelle da remoto.

In conclusione, nonostante la crescita del mercato della smart home in Italia, è necessario aumentare la consapevolezza dei consumatori sull'utilizzo di tecnologie intelligenti per il risparmio energetico. In questo modo, gli italiani potranno beneficiare di un significativo risparmio economico annuo e contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra.


Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Torna ai contenuti